Ci sono circa 20 chilometri da qui al centro. 20 chilometri da qui a piazza Venezia, via del corso, Trastevere.
Questa distanza rende fondamentale avere spazi di aggregazione in periferia. Questa distanza rende fondamentale avere persone con le quali condividere in periferia.
A TorreMaura da un paio di anni ho costituito un gruppo di donne. Attraverso colori, stoffa e carta, costruiamo storie. Narrazioni fatte di cotone, lana, filo e fantasia.
Il nostro luogo di incontro è una sartoria in via dei canarini. Un grande tavolo al centro. E tutte sedute attorno. Si chiacchiera, si progetta, si ride, si lavora. C’è sempre qualcuno che porta del buon caffè caldo e qualche biscotto. Il lavoro di gruppo è stimolante.
Stavamo realizzando un libro di stoffa, tutto dedicato alla storia delle donne, quando il lockdown ci ha sorpreso. I nostri incontri attorno al tavolo da lavoro si sono interrotti. Ma non la nostra attività.
Abbiamo messo in moto una nostra chat e tutte le settimane abbiamo continuato a sentirci e raccontare.
Quando ho proposto l’idea del metro d’amore, si sono subito lanciate nel progetto. Ogni settimana disegnano, immaginano, costruiscono e mi mandano foto dei loro lavori.
Non posso riprendere gli incontri intorno al tavolo, ma la voglia di fare di questo gruppo non si è mai interrotta.
Presso il “Filo di Floranna” (la sartoria presso la quale svolgevo il laboratorio) saranno presto a disposizione alcuni dei metri d’amore realizzati. Abbiamo deciso di essere vicine così: in modo creativo.
Sono di parte. Lo so. Lo ammetto. Sono faziosa. Ma a me queste donne piacciono tanto.
20 chilometri. Siamo distanti dal centro 20 chilometri. Ma con il gruppo Stoffe Creative siamo vicinissime al centro della partecipazione e condivisione.
Serena Damiani
Nella foto alcuni dei lavori realizzati dalle Stoffe Creative (Rosa, Rossana, Patrizia, Paola, Ivana, Floranna)
Be First to Comment