Domani, 20 febbraio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 circa si terrà la giornata ecologica organizzata dall’Associazione RIFIUTI.AMO.CI.
L’Associazione, nasce tra Torre Jacova, Pantano Borghese e Colle Mattia, ai confini estremi del Comune di Roma sulla via Casilina, VI Municipio, dall’iniziativa di Gilda Arcese e da un gruppo di donne per combattere il degrado di questa “terra di confine”. E proprio da Gilda Arcese ci siamo fatti raccontare il territorio e l’iniziativa: “Le tre frazioni si estendono tra i comuni di Monte Porzio Catone e Monte Compatri, in una terra ricca di vigneti, dove viene prodotto il vino Frascati Doc, oltre ad essere importante anche per la presenza gli uliveti e frantoi. La zona è molto importante anche per la coltivazione idroponica, che consiste nella coltivazione delle piante fuori suolo, e cioè senza l’utilizzo della terra. Tra le attività presenti anche agriturismi e ristoranti. In questa bellissima area, purtroppo come ovunque si soffre la mancanza delle istituzioni, della quale approfittano gli incivili. Ci sono continui sversamenti di rifiuti, e la situazione è intollerabile, per questo noi donne, mamme, commercianti abbiamo deciso di costituire l’associazione, quasi tutta al femminile, visto che è presente un solo uomo nel consiglio” ed ancora “ L’associazione intende liberare il territorio dalla bruttezza e riportare alla giusta dimensione le realtà presenti come per esempio i beni archeologici (è presente tra gli altri insediamenti archeologici la Torre Jacova, costruita tra il XII e il XIV secolo, NDR), attivando con l’aiuto dei volontari percorsi enogastronomici, archeologici, corsi di artigianato, di agricoltura al fine di dare il giusto merito alla bellezza di questi territori”.
L’appuntamento è quindi per domani, ore 9.00 in Via Casal Ciminelli, 20 armati di mascherine, guanti da lavoro e Gilet catarifrangenti. I materiali per l’iniziativa sono forniti dall’associazione, in collaborazione con l’Ama.
Be First to Comment